sabato 4 giugno 2011

Autismo:Comunicazione facilitata ed informatica


COMPUTER:Un mezzo da utilizzare non solo per svago..

 
Sembra che l’utilizzo del computer, fornisca buone opportunità ai ragazzi autistici e per diversi motivi, alcuni dei quali riguardano la realtà sensoriale, ed altri gli aspetti logici ed emotivi.
Parte dei ragazzi autistici utilizza prevalentemente il canale visivo, privilegiandolo rispetto a quello uditivo, per impadronirsi di informazioni. Molti  dichiarano di avere la possibilità di mantenere vivida l’immagine vista (come una fotografia) che è possibile rievocare ed analizzare in momenti successivi (eiditismo visivo). Le informazioni scritte, e in particolare le domande che vengono proposte tramite lo schermo del computer, risultano essere comprese meglio di quelle dette a voce. Lo schermo consente di verificare e controllare ciò che sta esprimendo digitando sulla tastiera.
Il computer poi funziona in modo rigorosamente logico, secondo schemi e procedure definite, ed in genere l’apprendimento dei ragazzi facilitati procede analogamente.
Molto spesso i ragazzi autistici definiscono il proprio pensiero come un “groviglio”,che poco spazio concede anche alla pianificazione del movimento. L’uso della tastiera, la digitazione, impone lentezza, ritmo e cadenza, e concede in tale modo il tempo per l’organizzazione del movimento; consente,  a quel gomitolo aggrovigliato che è il pensiero di riordinarsi  con la necessaria lentezza.
Un’altra caratteristica delle persone autistiche è il subire forti situazioni emotive, ed in particolare ansia da prestazione e da esposizione. Il computer consentirebbe alla persona di esprimersi con altri attraverso un oggetto intermedio, in tale modo l’ansia può essere più facilmente ridotta o controllata.

3 commenti:

  1. Credo che il computer sia un mezzo che incentiva il ragazzo autistico e non solo a svolgere determinati compiti. Loro credono di utilizzarlo per svago ma per chi li segue è un mezzo che migliora le capacità del soggetto.

    RispondiElimina
  2. A mio parere il computer aiuta i ragazzi autistici perchè gli permette di non avere un contatto diretto,in questo caso il computer agisce da tramite......

    RispondiElimina
  3. Anche questo è a favore dell'uso del computer, Raffaella,si migliorano le proprie capacità con un mezzo che potrebbe sembrare solo utile allo svago.

    RispondiElimina